Differenza tra jeans e pantaloni chino

Capi d’abbigliamento immancabili nel guardaroba maschile, generalmente che siano chino o jeans, l’uomo li indossa 12 mesi l’anno. Talvolta anche 7 giorni su 7.

Ma quali prediligere tra i due modelli?

La risposta dipende, oltreché dal gusto personale e dalla moda che si intende perseguire, anche dalla conformazione fisica.
Nella stragrande maggioranza, vengono scelti in base al proprio stile: ma perché non valutarli anche in base ai loro vantaggi e al modo in cui potrebbero valorizzare le forme?

Jeans vs Chinos

Il jeans è universalmente indossato da uomini e donne, di tutte le età e in tutto il mondo.
Disponibili oggi in molti colori, in realtà è il colore blu che rappresenta l'identità dei jeans, essendone considerato il colore originale.
I tradizionali jeans a 5 tasche sono presenti in tutte le culture.
La loro caratteristica è quella di fornire un'immagine giovanile a chiunque li indossa.
Forse è proprio per questo che il jeans risulta essere il capo più comune in tutto il mondo.

Il pantalone chino, invece, prende il nome dal tessuto utilizzato per realizzarlo: twill di puro cotone.
È questa la sua peculiarità, perché riesce a soddisfare le esigenze delle persone che lo indossano: comodità, adattabilità nei movimenti e nelle forme, versatilità. Motivi per cui è possibile indossarlo durante tutte le stagioni, dalle più calde alle più fredde.

Sia i jeans che i pantaloni chino sono realizzati in tessuto twill, ma quello utilizzato per i jeans è più “pesante” di quello impiegato per i chino.
Inoltre, i primi sono considerati idonei prettamente per situazioni che richiedono abbigliamenti casual e/o sportivi, i secondi possono essere indossati per qualsiasi evento, dalle circostanze più informali a quelle più formali, rispondendo a pieno ai bisogni di chi li indossa… stile, comfort, versatilità.

Ti consigliamo di approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo: "Pantaloni chino: cosa sono e come abbinarli", per ulteriori richieste sulle nostre produzioni di pantaloni chino da uomo per taglie forti, ti invitiamo a contattarci, cliccando qui.